Prima Pagina
La cosa inaudita di Elisabetta Motta PDF Stampa E-mail
martedì 04 marzo 2014

SUBWAY EDIZIONI - COLLANA EBOOK -SAGGISTICA
DISTRIBUZIONE GRATUITA 

 

Elisabetta MottaElisabetta Motta

La cosa inaudita
Un itinerario poetico e religioso negli scritti di Davide Rondoni

 

4,99 euro (offerta lancio a 2,99 fino al 14 marzo)

Disponibile nelle librerie on-line Book Republic, iTunes, Kobo, Amazon


> Scaffale BookRepublic

 

Attingendo da testi poetici, articoli e saggi di Davide Rondoni, Elisabetta Motta accompagna il lettore in un itinerario di conoscenza di una delle voci più significative e singolari del panorama letterario contemporaneo. La sua ricca produzione, che vive nella tensione e nella sostanziale coincidenza della genesi del gesto poetico, artistico e drammatico, prende corpo in una scrittura che è frutto dell’esperienza e nasce sempre dall’incontro con la realtà. Consapevole che la crisi dell’uomo contemporaneo non è tanto una crisi di fede ma di speranza, e che questa parola oggi più che mai suona come inaudita, egli osa riproporla, sottolineando la necessità che essa si radichi nell’azione della grazia. Davide Rondoni, artista la cui estetica e il cui pensiero ruotano continuamente intorno al mistero della parola e della incarnazione, appartiene infatti a quella minoranza di poeti che osano ancora scommettere sul cristianesimo come grande risorsa per l’umanità. Ed è proprio nella rimessa a fuoco di parole vitali quali speranza, amore, morte, letizia, bellezza e libertà che la sua poesia si accende e gioca la sua più alta scommessa.
 


Elisabetta Motta è nata a Seregno nel 1966. Si è laureata in lettere moderne presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi su Eugenio Montale. 

Leggi tutto...
 
Un arcipelago di forme di Andrea Chiurato PDF Stampa E-mail
giovedì 27 febbraio 2014

SUBWAY EDIZIONI - COLLANA EBOOK -SAGGISTICA
DISTRIBUZIONE GRATUITA 

 

Andrea Chiurato

Andrea Chiurato

Un arcipelago di forme
Guida essenziale ai generi di Subway-Letteratura

 

0,00 euro

Disponibile nelle librerie on-line Book Republic, iTunes, Kobo, Amazon


> Scaffale BookRepublic

 

Un concorso letterario, due anime. Dal 2002 Subway-Letteratura racconta le storie di giovani scrittori esordienti attraverso i suoi Juke-Box Letterari, distribuiti nei luoghi di transito delle maggiori città italiane. Prima gli Under 35 e poi anche i loro fratelli minori, gli Under 19. Due anime che negli ultimi anni hanno camminato fianco a fianco, interpretando in modo diverso l’attualità, il fantastico, il romanzesco puro e la raffinata metafiction.
Un vero labirinto, un variegato "arcipelago" di generi di cui questo ebook offre una prima sintesi.
 


Andrea Chiurato è ricercatore presso l’Università IULM di Milano. I suoi interessi si rivolgono prevalentemente alla rappresentazione della metropoli nell’immaginario occidentale e alla teoria del romanzo, con particolare attenzione alle avanguardie italiane e francesi del Novecento. Ha recentemente pubblicato La retroguardia dell’avanguardia (2011) e Là dove finisce la città. Riflessioni sull’opera di J. G. Ballard (2013).

 
Prima e dopo il Gruppo 63 di Alessandro Zaccuri PDF Stampa E-mail
sabato 15 febbraio 2014

SUBWAY EDIZIONI - COLLANA EBOOK -SAGGISTICA

 

Alessandro Zaccuri

Alessandro Zaccuri

Prima e dopo il Gruppo 63
Cinque interviste sui cinquant’anni della Neoavanguardia con un dossier sulle generazioni nella poesia del Novecento

 

4,99 euro (in offerta lancio fino al 14 marzo 2014 a 2,99 euro)

Disponibile nelle librerie on-line Book Republic, iTunes, Kobo, Amazon


> Scaffale BookRepublic

 

Milano 14 febbraio 2014 - Subway Edizioni ha inaugurato la propria collana di saggistica con un documento di critica letteraria di straordinario valore e interesse. Alessandro Zaccuri, saggista, giornalista e raffinato scrittore, ci accompagna per mano nei luoghi e tra i passaggi più significativi della sperimentazione creativa che agli inizi degli anni ’60 infiammò e scompigliò la comunità degli intellettuali italiani, anticipando le rivoluzioni politiche e sociali del ’68.
 

Leggi tutto...
 
BUIA & BUIA PDF Stampa E-mail
sabato 08 febbraio 2014

di Matteo Ferrario

 

ImageIl 12 febbraio 2014 esce Buia, un romanzo che ha lo stesso titolo e la stessa protagonista del mio racconto di Subway 2009 (Juke-Box Letterario 2009). Mettendola così, può sembrare che abbia passato gli anni successivi alla distribuzione del libretto nelle stazioni del trasporto pubblico di nove città italiane, tra sforzi sovrumani per far lievitare quelle 12 pagine fino alle 124 di oggi. Magari su consiglio di un editore, come da copione più propenso a pubblicare romanzi che raccolte di racconti, soprattutto quando c’è di mezzo un esordiente.

Leggi tutto...
 
Collana Subway-Poesia: il nuovo libro PDF Stampa E-mail
mercoledì 20 novembre 2013

Subway-Poesia è una collana di poesia italiana contemporanea diretta da Davide Rondoni per i tipi della casa editrice milanese Subway Edizioni, fondata da Davide Franzini nel 2009. Missione di questo progetto editoriale è quello di tornare a pubblicare poesia inedita dando continuità alle pubblicazioni; puntando sulle creatività che incessantemente sgorgano dal nostro tempo; divenendo, quanto più possibile, lo specchio di una nuova generazione di poeti.

 

Disponibile da oggi su Bookerepublic.it il nuovo volume della collana di poesia: 

 

Andrea CubelliAndrea Cubelli

Intus

ISBN_9788890660061

€ 4,99 (IVA INCLUSA)

 

> Scaffale Bookrepublic  

 
 

QUARTA DI COPERTINA di Davide Rondoni

Quello di Andrea è un viaggio che si è compiuto in controtempo nel mistero. Qualcosa lo ha portato dove la vita non vorrebbe andare. E qui ci sono le tracce luminose e inquiete del suo viaggio. Le tracce di un ragazzo che aveva la vasta apertura di un molo rivolto all'infinito, che ne sentiva arrivare le onde. Un giovane uomo curioso, sensibile fino allo stremo e al delirio. La presenza della realtà avvertita come acuta provocazione, come domanda struggente, continua.
Ci sono poesie di grande capacità visionaria, in mezzo certo a cose semilavorate. Ma resta il documento poetico di una esistenza intensamente vissuta.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 18 di 171

La Manifestazione

I Racconti dei Juke-Box Letterari
Rassegna Stampa
Rassegna Stampa 2010
Rassegna Stampa 2011
Autori di Subway
Illustratori di Subway

 


  Metro-Litteratur 2011:

  Metro-Litteratur


  Subway su Facebook:

  Subway su Facebook


Copertine al Tratto su facebook:


  Subway-Letteratura su:

Subway su WikipediaSubway su GoogleSubway su Bing