Prima Pagina
BUIA & BUIA PDF Stampa E-mail
sabato 08 febbraio 2014

di Matteo Ferrario

 

ImageIl 12 febbraio 2014 esce Buia, un romanzo che ha lo stesso titolo e la stessa protagonista del mio racconto di Subway 2009 (Juke-Box Letterario 2009). Mettendola così, può sembrare che abbia passato gli anni successivi alla distribuzione del libretto nelle stazioni del trasporto pubblico di nove città italiane, tra sforzi sovrumani per far lievitare quelle 12 pagine fino alle 124 di oggi. Magari su consiglio di un editore, come da copione più propenso a pubblicare romanzi che raccolte di racconti, soprattutto quando c’è di mezzo un esordiente.

Leggi tutto...
 
Collana Subway-Poesia: il nuovo libro PDF Stampa E-mail
mercoledì 20 novembre 2013

Subway-Poesia è una collana di poesia italiana contemporanea diretta da Davide Rondoni per i tipi della casa editrice milanese Subway Edizioni, fondata da Davide Franzini nel 2009. Missione di questo progetto editoriale è quello di tornare a pubblicare poesia inedita dando continuità alle pubblicazioni; puntando sulle creatività che incessantemente sgorgano dal nostro tempo; divenendo, quanto più possibile, lo specchio di una nuova generazione di poeti.

 

Disponibile da oggi su Bookerepublic.it il nuovo volume della collana di poesia: 

 

Andrea CubelliAndrea Cubelli

Intus

ISBN_9788890660061

€ 4,99 (IVA INCLUSA)

 

> Scaffale Bookrepublic  

 
 

QUARTA DI COPERTINA di Davide Rondoni

Quello di Andrea è un viaggio che si è compiuto in controtempo nel mistero. Qualcosa lo ha portato dove la vita non vorrebbe andare. E qui ci sono le tracce luminose e inquiete del suo viaggio. Le tracce di un ragazzo che aveva la vasta apertura di un molo rivolto all'infinito, che ne sentiva arrivare le onde. Un giovane uomo curioso, sensibile fino allo stremo e al delirio. La presenza della realtà avvertita come acuta provocazione, come domanda struggente, continua.
Ci sono poesie di grande capacità visionaria, in mezzo certo a cose semilavorate. Ma resta il documento poetico di una esistenza intensamente vissuta.

 
Subway a Palermo: Comunicato Stampa PDF Stampa E-mail
venerdì 15 novembre 2013

 

Subway-Letteratura 2013

a cura di Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino

SUBWAY-LETTERATURA APPRODA A PALERMO IN VERSIONE DIGITALE


Il racconto "Crucivia" scritto da Diletta Costanzo e illustrato da Marco Bertucci
conquista il Premio Speciale Città di Palermo 
(SCARICA L'EBOOK)

 

L’edizione 2013 di Subway-Letteratura si presenta a Palermo all’insegna dell’innovazione proponendo le opere vincitrici in una rivoluzionaria veste editoriale. Da lunedì 18 novembre, grazie all’impegno della Fondazione Sicilia, saranno in distribuzione gratuita a Palermo e dal sito www.subway-letteratura.org le nuove opere pubblicate in versione ebook, scaricabili gratuitamente su smartphone, tablet, ebook-reader.

Palermo 15 novembre 2013 – Grazie all’impegno della Fondazione Sicilia, Subway-Letteratura torna a Palermo per il settimo anno. Fin dal suo esordio, nel 2002, la manifestazione stimola le nuove creatività letterarie e invita alla buona pratica della lettura i passeggeri del trasporto pubblico promuovendo gli scrittori, i poeti e gli illustratori di domani (rigorosamente under 35) ed editando gratuitamente le loro opere.
Nel tempo è divenuta un appuntamento di culto per i viaggiatori urbani. Ha saputo scoprire autori come Andrea Cisi, Flavia Piccinni, Vins Gallico, Simone Marcuzzi, tutti poi approdati in libreria con grandi case editrici, o come Paolo Cognetti, finalista del Premio Strega 2013, e Matteo Cellini, che quest’anno ha vinto il Premio Campiello Opera Prima con il romanzo ‘Cate, Io’ tratto dall’omonimo racconto pubblicato da Subway-Letteratura nel 2010. E così Cellini ha commentato la sua partecipazione alla nostra manifestazione letteraria: “Subway è un percorso e non un trampolino, è un climax ascendente e si muove assieme a te. Non ti apre porte, ti aiuta a costruirne le chiavi.”
Ma anche chi non è diventato famoso continua ad avere l’opportunità di scrivere e pubblicare le proprie opere grazie al frequentatissimo blog letterario di Subway che ha conquistato, nell’ambito delle letterature, la scena del web come punto di riferimento per lettori, scrittori e creativi italiani e non solo. È con questo spirito che la Fondazione Sicilia vuole promuovere con Subway i nuovi talenti letterari che emergono tra i giovani di Palermo e dei suoi territori.

 

DALLA CARTA AL DIGITALE
Per il 2013 Subway-Letteratura ha elaborato un Piano Editoriale totalmente rinnovato che ha nello sviluppo del digitale uno dei suoi punti di forza. I nuovi volumi di racconti e poesie vincitori del Concorso 2013 sono stati pubblicati in versione ebook. A ogni titolo è stato associato un QR-Code di nuova generazione, mediante il quale è possibile scaricare nel proprio smartphone o tablet i singoli volumi digitali direttamente e senza dover navigare nel web. Le copertine dei tredici volumi di Subway, con i relativi QrCode, sono state stampate su pannelli affissi nei punti strategici delle città del nostro circuito letterario: Milano, Venezia, Palermo, Napoli, Roma, Treviso. Questa formula di distribuzione è già stata sperimentata e testata con successo da Subway Edizioni a Copenhagen lo scorso novembre, nell’ambito della manifestazione scandinava ‘gemella’ Metro-Litteratur (www.metro-litteratur.dk ). Le prime tappe di Milano e Venezia hanno già generato più di 260.000 download.

 

PREMIO SPECIALE CITTÀ DI PALERMO - SETTIMA EDIZIONE
Su impulso della Fondazione Sicilia, è tornato nel 2013 il Premio Speciale Città di Palermo, dedicato alla creatività dei giovani siciliani, anche quest’anno, vi è un libretto ‘siciliano’: è il racconto Crucivia di Diletta Costanzo che in passato ha pubblicato diversi video documentari di tipo storico e ha firmato la regia di programmi televisivi di tipo culturale per diverse televisioni del panorama siciliano.
L’opera è una breve storia siciliana, in cui si mescolano amore e morte. In un piccolo centro ai confini del mondo, teatro di un regolamento di conti noto a tutti, in cui a pagare il prezzo è il coraggio di cambiare. Su tutto ancora la mafia, non più spauracchio, ma solo vicina di casa nota e ben accolta. La copertina del racconto è firmata da Marco Bertucci

A Palermo, i pannelli di Subway-Letteratura dai quali è possibile scaricare gli e-book sono collocati nelle seguenti postazioni

> Palazzo Branciforte (Via Bara all’Olivella, 2)
> Fermate RFI di Fiera, San Lorenzo, Orlean, Notarbartolo, Punta Raisi, Francia e Vespri
> Kursaal Kalhesa (Foro Umberto I, 21)
> Libreria Feltrinelli (Via Cavour, 133)


“Ho letto d’un fiato l’opera vincitrice del Premio Speciale Città di Palermo”. Scritta a metà fra prosa e poesia e in cui il dialetto (quel siciliano nudo e crudo fatto di u al posto di o), là quando serve, si intervalla puntuale alla lingua italiana. Diletta Costanza, la giovane autrice di questo breve racconto dall’emblematico titolo Crucivia, nella vita fa l’attrice e ama il teatro. Lo si percepisce in maniera netta leggendo il suo scritto. C’è una profonda drammaticità di scena che aleggia maestosa sopra le righe del testo.” afferma Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia.

 
Non solo Palermo:  i Narratori, i Poeti, gli Illustratori e le Opere
degli ebook di Subway-Letteratura 2013
- VAI ALLA LIBRERIA EBOOK e scarica gli ebook -
- VAI AL JUKE-BOX LETTERARIO 2013  e leggi i racconti online -


Concorso Under 35
: Luca Giumento, Fantastico Ventidue (Vol.1); Marta Santomauro, Una cosa che cambia tutto (Vol.2); Novita Amadei, Non mancherò (Vol.3); Livia Del Gaudio, La corda (4); Luigi Bosco, Sere operaie (Vol.5); Giacomo Alberto Vieri, Unacosatipocosì (Vol.6); Stefano Mattia Pribetti, Vieni a sapere (Vol.7); Giovanni Fiorina (Quindici), Cassano (Vol.8); Manuela Piemonte, 1.Il sogno di Christoph, 2.Lettera aperta alla Ragazza che disse: “Solo per queeeesto?” (Vol.9); Francesco Adamo, Crema repellente antisqualo (Vol.10).

Concorso Poesia: Il 12° ebook è costituito da una ricca antologia di nuove proposte composte da Noemi De Lisi, Francesco Aprile, Valentina Pisciotta, Stefano Pellegrini, Arianna Sacerdoti, Lila Ria, Antonello Cassano, Emanuele Ferretti, Alessandro Castagna, Natalia Lisi.

Concorso Under 19
: Tra i vincitori, anche la giovanissima scrittrice campana Clelia Attanasio, autrice di Il matrimonio che ha conquistato il IX Premio Speciale Università IULM Under19, il riconoscimento assegnato da una Giuria di docenti dell’Ateneo milanese che, partner nazionale di Subway-Letteratura, si è impegnato anche nel 2013 a scoprire e sostenere i talenti più giovani.

Volume Speciale Premio Campiello 2013: Il 13° ebook dell’Edizione 2013 racchiude il racconto Cate-Io di Matteo Cellini, vincitore del Concorso Subway-Letteratura nel 2010 e che ripresentiamo, in una nuova edizione aggiornata e una nuova copertina illustrata da Francesca Dainotto, in occasione della conquista del Premio Campiello dell’omonimo romanzo. Il racconto, infatti è diventato il primo capitolo del libro pubblicato da Fazi lo scorso febbraio. “Subway è un percorso e non un trampolino, è un climax ascendente e si muove assieme a te. Non ti apre porte, ti aiuta a costruirne le chiavi.”

Copertine al Tratto: Collateralmente a Subway-Letteratura, si è svolta la VI edizione di Copertine al Tratto, il concorso nel concorso promosso da TrattoPen, altro partner storico della manifestazione. L’iniziativa si è rivolta ai giovani illustratori italiani – anch’essi under 35 - a cui è stata affidata la realizzazione delle copertine dei libretti Subway-Letteratura 2013. Gli illustratori vincitori del concorso sono: Chiara Mazzoletti (Vol.1), Diana Sbabo (vol.2), Kaja Szechowsko (Vol.3), Silvia Zaccaria (Vol.4), Nicola Jaime Grandi (vol.5), Rosita Uricchio (Vol. 6), Daniela Spoto (Vol.7), Luca Morganti (Vol. 8) Francesca Dainotto (Vol. 9 / Vol. 13 venezia), Gianluca Sturmann (Vol.10), Giuseppina Pascarella (Vol.11 – Under 19), Luca Ospitali (Vol.12 – Poesia), Carla Negrini (Vol.13 – Premio Città di Milano ATM)

 

SCHEDA LIBRI:


Ebook Subway Venezia


LE GIURIE

UNDER 35

Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, (curatori della manifestazione), Erica Berla, Caterina Bonvicini, Massimo Cacciapuoti, Alessandra Casella, Pepa Cerutti, Roberto Deidier, Luca Doninelli, Davide Federici, Giulia Ichino, Francesco Lucioli, Raul Montanari, Andrea G. Pinketts, Alberto Samonà, Francesco Paolo Ursi.

POESIA
:

Valerio Grutt, Menotti Lerro, Lucrezia Lerro, Paola Loreto, Davide Rondoni.

UNDER 19 UNIVERSITA IULM

I racconti di quest’anno sono stati posti al vaglio della Giuria del Premio Speciale, composta da docenti dell’Università IULM: prof.ssa Lucia Rodler, Presidente (Facoltà di Interpretariato, Traduzione e Studi Linguistici e Culturali), prof.ssa Maria Cristina Assumma (Facoltà di Interpretariato, Traduzione e Studi Linguistici e Culturali), prof. Matteo Brega (Facoltà di Arti, turismo e mercati) e prof. Paolo Giovannetti (Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità).

COPERTINE AL TRATTO

Le illustrazione in gara quest’anno sono state giudicate da una Giuria presieduta dal disegnatore Alfredo Chiappori e composta da: Luisa Collina, Paolo D’Altan, Davide Franzini, Piero Frova, Federico Maggioni, Michele Marchesi, Alessandra Medolago Albani.


I PARTNER

Università IULM; TrattoPen by FILA; ATM; Statene Kunstrad; Comune di Napoli; Comune di Venezia; Comune di Treviso; Regione Veneto; Fondazione Sicilia; Metronapoli; ACTV; HelloVenezia; Movie Bistrò; AVA Associazione Veneziana Albergatori; Markus Art Gallery;  Venietiam - The Red House Company.

 
Finalisti Premio Città di Palermo PDF Stampa E-mail
giovedì 07 novembre 2013

Sono online nella Sezione Finalisti 2013 > Premi speciali anche gli altri 4 racconti in lizza per il Premio Città di Palermo 2013.

Il vincitore sarà annunciato durante la Conferezna Stampa a cui siete tutti invitati e che si terrà:

 

Venerdì 15 novembre 2013, ore 12.00

Palermo, Palazzo Branciforte

Via Bara all’olivella 2 - Palermo

 

Finalisti Palermo 2013:


Dopo di Marta Riccobono

Crucivia di Diletta Costanzo

L’uomo che smise di respirare di Federica D'Alessandro

Pasticciata Siciliana di Nino Fricano


Immersa nel riflesso che ride di Rosanna Migliore

Les passantes di Roberta Iannizzotto

Lasciami andare di Antonio Chisari

Fermata d’autobus di William Grifò 


 
Subway entra in libreria PDF Stampa E-mail
mercoledì 25 settembre 2013

 

SUBWAY POESIA

Collana diretta da Davide Rondoni

COMUNICATO STAMPA 



Giorgia Citti

 

bookrepublic

 
 
 
> HASHTAG TWITTER #spazioallapoesia
 
 

Milano 25 settembre 2013 - Subway Edizioni, in continuità con la decennale esperienza di Subway-Letteratura, inaugura il suo Catalogo editoriale, esclusivamente digitale, con una collana di poesie diretta da Davide Rondoni.

I primi quattro titoli, in vendita da oggi in tutte le principali librerie on-line, sono:

Mare - Divenire di Giorgia Citti,
La cenere dei bordi di Davide Ferrari,
Giorni fatti a mano di Matteo Greco,
A santificare l'asfalto di Gianni Salis.

 

In dodici anni di attività Subway-Letteratura è divenuta un appuntamento di culto per i viaggiatori urbani diffondendo gratuitamente la buona pratica della lettura nel ‘non luogo’ del trasporto metropolitano. Ha scoperto narratori come Andrea Cisi, Flavia Piccinni, Vins Gallico, Simone Marcuzzi, Paolo Cognetti, Matteo Cellini e i poeti dell’antologia “Subway, poeti italiani underground“ pubblicata da Il Saggiatore nel 2006. Ma anche chi non è diventato famoso ha continuato ad avere l’opportunità di scrivere e pubblicare le proprie opere grazie al frequentatissimo blog letterario di Subway (www.subway-letteratura.org) che ha conquistato, nell’ambito delle letterature, la scena del web come punto di riferimento per lettori e scrittori. Dal 2011, l’evento si è internazionalizzato approdando nella modernissima metropolitana di Copenhagen, con il nome di 'Metro-Litteratur' (www.metro-litteratur.dk). Partendo da questa importante esperienza culturale e sociale, la casa editrice Subway Edizioni, fondata da Davide Franzini, ha deciso di inaugurare un catalogo di ebook letterari. Grazie alla partnership con la piattaforma di distribuzione Bookrepublic il catalogo di Subway sarà disponibili non solo sul sito  Bookrepublic.it, ma in tutte le principali librerie online, compresi i marketplace di Amazon, Kobo e Apple. Come infine chiosa Matteo Brambilla, responsabile delle relazione con gli editori presso Bookrepublic: "la poesia rimane storicamente il grande rimosso dell'editoria cartacea: poco letta, si presume, e quindi ancor meno pubblicata, in un circolo ormai quasi vizioso. L'ebook da questo punto di vista può essere realmente disruptive, perché "abilita" al mercato contenuti che prima faticavano ad arrivare ai lettori. Siamo molto lieti di essere stati scelti da Subway per accompagnarli sui sentieri del digitale, e a maggior ragione con una collana di poeti contemporanei, perché la poesia vive nel presente, si nutre ed è nutrita dalla vita, dal tempo, dall’esperienza che attraversiamo tutti i giorni; un tempo presente dove gli schermi sono nostri compagni quotidiani."

Piccolissimi tra i grandi, abbiamo deciso di essere ancora più temerari partendo, per la nostra scalata, dalla parete più difficile: una collana di poeti italiani contemporanei.
I quattro autori che inaugurano il nostro Catalogo, sono diversi tra loro, per stile e sensibilità, ma hanno condiviso la partecipazione a uno dei laboratorio di poesia tenuto da Davide Rondoni nell’ambito delle attività di Subway-Letteratura. I circa venti poeti che si ritrovavano a Milano negli spazi della ex tabaccheria di via magolfa al 5 diedero vita due anni fa alla raccolta Le poesie della Tabaccheria, distribuita gratuitamente dal nostro sito (e riproposta oggi con in una nuova edizione, sempre fuori mercato). Quel prezioso lavoro mise radici. Sono cominciate a germogliare esperienze poetiche di spessore. E Giorgia Citti, Davide Ferrari, Matteo Greco e Gianni Salis sono riuscita ad aprire la strada a una comune avventura fatta anche di amicizia.

Il passaggio dall’antologia collettiva a una raccolta personale, organica e compiuta è un passaggio obbligato ma difficile per ogni poeta. Complesso, non solo per ovvie ragioni di maturità creativa, ma anche per la mancanza, nel nostro paese, di adeguati spazi editoriali nei quali trovare confronto e circolazione d’idee o anche solo della buona ‘cucina editoriale’. Si è quasi smesso di scoprire e pubblicare nuovi autori e chi scrive spesso si perde nel solipsismo del self publishing. Vogliamo provare noi a ricominciare, dando continuità alle pubblicazioni; puntando sulle creatività che incessantemente sgorgano dal nostra tempo; divenendo, quanto più possibile, lo specchio di una nuova generazione di poeti che così Davide Rondoni sintetizza: “La poesia dei giovani italiani segue e non segue le orme della grandiosa tradizione da cui proviene. Certo, vola sulle linee tracciate dalle grandi voci del passato – Leopardi, Ungaretti, Montale… e là coi suoi fari fari sempre accesi, il meraviglioso treno di Dante – ma deve anche non seguirle. Deve interpretare nuovamente la stupenda lingua e i suoi duri e dolcissimi andamenti. E questi giovani poeti lo fanno, tra stupore d’essere scrittori di versi e impegno serio nella più impervia e dispendiosa delle arti.”


Contatti:
Davide Franzini
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
cell.335.7002109
p.le cadorna 10
20123 - milano
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 18 di 168

La Manifestazione

I Racconti dei Juke-Box Letterari
Rassegna Stampa
Rassegna Stampa 2010
Rassegna Stampa 2011
Autori di Subway
Illustratori di Subway

 


  Metro-Litteratur 2011:

  Metro-Litteratur


  Subway su Facebook:

  Subway su Facebook


Copertine al Tratto su facebook:


  Subway-Letteratura su:

Subway su WikipediaSubway su GoogleSubway su Bing